top of page

perchè la coppia non scoppi

Viviamo in una società consumista, in cui tutto è diventato "usa e getta" e purtroppo anche il matrimonio non è sfuggito a questa mentalità.

Il risultato è che questo modo di vivere la relazione di coppia ha impoverito non solo i coniugi, ma l’intera società, generando sofferenze che ricadono in primis sui figli, ma anche sugli stessi sposi.

Eppure, il matrimonio è una scelta per la vita, scelta che merita di essere ponderata a fondo prima di intraprendere la strada della separazione, una decisione drastica da cui poi (diciamocelo onestamente) non si torna indietro.

​

Il problema è che oggi molte donne, spinte a realizzarsi principalmente in ambito lavorativo, hanno dovuto indurirsi per affrontare le sfide della carriera. Questa durezza, portata anche all'interno del matrimonio, ha fatto perdere in parte il ruolo materno e ha reso più difficile il dialogo con il coniuge, perché le energie migliori vengono esaurite fuori casa. 

Noto con dispiacere come poi ci sia la tendenza ad accusare il coniuge di ogni colpa, senza un vero esame di coscienza, ma difficilmente i difetti e gli errori stanno da una sola parte.

E quindi via, molliamo tutto, ricominciamo da capo che ce lo meritiamo  ma... se non si è riusciti a salvare la relazione su cui si aveva investito di più, difficilmente si troverà soddisfazione in un'altra che sarà solo un ripiego, soprattutto se non siamo riusciti a capire la nostra parte di colpa nel fallimento.

​

Lo so, sono molto poco politicamente corretta, ma ascoltare tanti racconti di persone che sono passate per questa sofferenza mi porta a evidenziare la verità scomoda, piuttosto che dare parole imbonitrici ma vuote.

​

Perciò, prima di rischiare di ricadere in dederminate situazioni più o meno similari a quelle sopra descritte, perchè non provare a vedere se avete veramente dato il 100% perchè la vostra relazione funzionasse?

Non è mai troppo tardi se lo si vuole veramente.

Una risorsa poco conosciuta, ma veramente utile per tentare il tutto per tutto, è il programma Retrouvaille. Aiuta le coppie ferite ad aprire gli occhi, a trovare uno sguardo nuovo sulla propria relazione e a scorgere uno spiraglio di luce dove sembrava impensabile. Per approfondimenti, visita il sito: www.retrouvaille.it

​

Il matrimonio, però, ha un senso che va oltre il semplice perseguimento della felicità, ricercata nell’altro come fonte o concausa della felicità stessa. Per approfondire questo aspetto, consiglio di guardare il video del dottor Marchesini, che affronta il vero significato del matrimonio da una prospettiva più ampia e profonda.

https://www.youtube.com/watch?v=KSF3hvcqNFw&t=603s

la buona speranza.png

La Buona Speranza

Il sito è in costruzione, per saperne di più e contattarci visita l'apposita sezione

 

© 2035 by Going Places. Powered and secured by Wix

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
bottom of page